IL CHANGE MANAGEMENT</h2><h2>UNA STRAORDINARIA LEVA PER IL CAMBIAMENTO

IL CHANGE MANAGEMENT

UNA STRAORDINARIA LEVA PER IL CAMBIAMENTO

un’efficace policy dell’innovazione digitale richiede una profonda analisi dei processi

Supporto tecnico e giuridico per l’adeguamento al DPCM 3 dicembre 2013 “Regole tecniche in materia di protocollo informatico” e per l’attuazione delle misure previste dal D.L. 90/2014

Supporto tecnico e giuridico per l’attuazione delle misure previste dal D.P.R. 445/2000 per la tenuta del protocollo informatico, gestione dei flussi documentali e degli archivi, per l’adeguamento al DPCM 3 dicembre 2013 “Regole tecniche in materia di protocollo informatico” e per le misure previste dal D.L. 90/2014 - piano di informatizzazione, organizzazione dei servizi informatici e attività di change management, ridisegno dei processi amministrativi ed organizzativi per la gestione dei flussi documentali e degli archivi informatici.

Scopri di più

Servizio di supporto tecnico e giuridico per l’attuazione delle misure previste dal D.P.C.M. del 13 novembre 2014.

Il DPCM 13/11/2014 ha previsto ulteriori regole per la formazione, l’archiviazione e la trasmissione dei documenti attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e telematici sia per i privati che per le Pubbliche amministrazioni. Le Pubbliche Amministrazioni dovranno adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti secondo quanto stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 novembre 2014 (in seguito D.P.C.M. 2014), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2015. Un cambiamento che, oltre a una reale trasformazione digitale, comporta un cambiamento profondo del modo di lavorare delle amministrazioni. Dalla classificazione dei documenti acquisiti o prodotti alla loro conservazione fino all’interazione con i cittadini e le imprese e con le altre amministrazioni, gli uffici pubblici sono prossimi a una rivoluzione da tempo annunciata e complessa da attuare in solitudine.

Scopri di più

Formazione e supporto giuridico alla predisposizione del PTPC (piano triennale per la prevenzione della corruzione)

CSIPA organizza seminari e corsi di formazione di breve e lunga durata di aggiornamento giuridico e tecnico amministrativo mirati alla predisposizione del piano triennale anticorruzione.

Scopri di più

SpID - Supporto per l'Innovazione Digitale

Supporto tecnico, giuridico e formativo al personale della Pubblica Amministrazione per l’esecuzione degli adempimenti e degli obblighi a contenuto digitale riguardanti le attività e i servizi amministrativi.

Scopri di più

Servizi di supporto tecnico informatico, normativo e di formazione, per l’attuazione delle misure previste dal DL 7 marzo 2005, n. 82, in relazione all’adesione al Nodo dei Pagamenti

Servizi di supporto tecnico informatico, normativo e di formazione, per l’attuazione delle misure previste dal DL 7 marzo 2005, n. 82, in relazione alla adesione al Nodo dei Pagamenti e alla esecuzione di tutte le attività propedeutiche a consentire ai cittadini l’incasso e i pagamenti mediante la piattaforma tecnologica di cui all’art. 81 comma 2-bis del DL 07/03/2005 n. 82 (CAD). Organizzazione dei servizi informatici, attività di change management e ridisegno dei processi amministrativi.

Scopri di più