IL CHANGE MANAGEMENT</h2><h2>UNA STRAORDINARIA LEVA PER IL CAMBIAMENTO

IL CHANGE MANAGEMENT

UNA STRAORDINARIA LEVA PER IL CAMBIAMENTO

un’efficace policy dell’innovazione digitale richiede una profonda analisi dei processi

Servizi di supporto tecnico informatico, normativo e di formazione, per l’attuazione delle misure previste dal DL 7 marzo 2005, n. 82, in relazione all’adesione al Nodo dei Pagamenti

Secondo quanto disposto dall’art. 5 del CAD e dall’art.15 del D.L. 179/2012, le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di accettare i pagamenti - a qualsiasi titolo dovuti - anche con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, avvalendosi per le attività di incasso e pagamento della piattaforma tecnologica di cui all’art. 81 comma 2-bis del D.L. 07/03/2005 n. 82 (CAD), e delle piattaforme di incasso e pagamento dei prestatori di servizi di pagamento abilitati ai sensi dell'articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, denominata Nodo dei Pagamenti - SPC, peraltro già attiva dal 2012.

Consegue che per i cittadini sarà possibile effettuare i pagamenti con le modalità "classiche", del bonifico bancario o postale ovvero mediante il bollettino postale oppure effettuando pagamenti con carte di debito, di credito, prepagate ovvero di altri strumenti di pagamento elettronico disponibili, che consentano anche l'addebito in conto corrente, avvalendosi anche dei prestatori di servizi di pagamento individuati secondo la procedura di cui al comma 1, lettera b) dell’art. 5 del CAD.

L’utilizzo del Nodo dei Pagamenti - SPC è obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni (è, invece, facoltativo per i Gestori di servizi di pubblica utilità, nonché per i PSP - Prestatori Servizi Pagamento - che ne facciano esplicita richiesta).

CSIPA Srl si propone per l’esecuzione in outsourcing di una serie di attività, che definiamo di "Supporto al Referente dei Pagamenti", che consistono nel pieno supporto, tecnico e giuridico, alla realizzazione degli adempimenti amministrativi e alla stesura, al coordinamento per la esecuzione del piano di attivazione dei servizi e al successivo monitoraggio funzionale.

L'attività di supporto si esplicita nella realizzazione di due fasi. Una fase di supporto alla redazione dei documenti e all’esecuzione degli adempimenti amministrativi; una seconda fase di supporto e coordinamento piano di attivazione.

FASE 1 - Supporto adempimenti amministrativi

La prima fase, definita di supporto per la realizzazione degli adempimenti amministrativi consiste in tutte le attività tese a porre il Responsabile dei Pagamenti nella condizione di ottemperare a tutti gli adempimenti giuridici e amministrativi correlati con la responsabilità assunta e si esplicita negli step elencati:



MODULO 1 - Configurazione dell’intervento di supporto
  • individuazione del referente di progetto e degli attori interessati; compilazione e supporto per la redazione e l’invio della domanda di adesione.
  • condivisione del cronoprogramma delle attività e degli strumenti di rilevazione dati al fine di ottenere la definizione di un Piano di Attivazione che tiene conto del contesto organizzativo dell’Ente
  • supporto alla predisposizione della documentazione occorrente all’attuazione degli obblighi normativi di individuazione dell’A.O.O. (art. 50, comma 4, D.P.R. n. 554/2000); nonché di istituzione del Servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi e nomina del Responsabile (art. 61, comma 1, D.P.R. n. 554/2000);
  • compilazione, validazione e supporto per l’invio del “Piano di Attivazione”
  • esecuzione di attività di formazione periodica, fruita da Amministratori, Referente dei Pagamenti e personale dell’amministrazione, tesi all’aggiornamento normativo e alla condivisione e monitoraggio delle attività previste dal Piano di Attivazione. ;
  • attuazione del D.L. 90/2014 - individuazione dei criteri e delle regole per la gestione del proprio sistema di gestione informatica dei documenti;
MODULO 2 - Rilevazione del contesto organizzativo e tecnologico dell’ente
  • mappatura macro dell’organizzazione dell'Ente (settori/uffici/servizi)
  • mappatura dei sistemi gestionali in uso per ogni settore
  • mappatura dei servizi di pagamento eventualmente già attivi
  • raccolta dei dati di pagamento (numerosità, importi min-med-max, per tipologia di servizio) e successiva individuazione dei servizi prioritari, basata sui dati rilevati presso l’Ente e sul trend di utilizzo dei servizi a livello Nazionale.
  • compilazione, validazione e supporto per l’invio dell’Elenco dei Servizi.
  • verifica dei requisiti tecnologici propedeutici alla connessione al nodo dei pagamenti.
  • esecuzione di attività di formazione periodica, fruita da Amministratori, Referente dei Pagamenti e personale dell’amministrazione, tesi all’aggiornamento normativo e alla condivisione e monitoraggio delle attività previste dal Piano di Attivazione.

I risultati attesi al termine della prima fase saranno quantificabili nelle azioni di seguito riportate:

  • Consegna dei modelli AgID compilati (Adesione, Piano di Attivazione, Elenco dei Servizi)
  • Condivisione del cronoprogramma e delle attività e degli strumenti di rilevazione dati

Punti di forza della attività realizzata sono individuati nella:

  • definizione di un Piano di Attivazione che tiene conto del contesto organizzativo dell’Ente
  • individuazione dei servizi prioritari basata non solo sui dati rilevati presso l’Ente ma anche sul trend di utilizzo dei servizi livello Nazionale

FASE 2 - Supporto e coordinamento piano di attivazione

La seconda fase, definita di supporto e coordinamento per la realizzazione piano di attivazione consiste in tutte le attività tese a porre il Responsabile dei Pagamenti nella condizione di ottemperare a tutti gli adempimenti giuridici e amministrativi correlati con la responsabilità assunta e si esplicita negli step elencati:

MODULO 3 - Raccolta delle informazioni di dettaglio sui servizi di pagamento e sui sistemi in uso.
  • Raccolta delle informazioni tecniche/funzionali dei sistemi gestionali
  • Raccolta delle informazioni tecniche/funzionali dei servizi di pagamento (occasionale/periodico, frequenza, IBAN accredito, utente codificabile/sconosciuto)
  • Supporto nell’interlocuzione con i fornitori degli applicativi gestionali e con i fornitori di software in uso nell’Ente coinvolti dall’implementazione della piattaforma dei pagamenti online, con verifica e monitoraggio delle attività.
  • Esecuzione di attività di formazione periodica, fruita da Amministratori, Referente dei Pagamenti e personale dell’amministrazione, tesi all’aggiornamento normativo e alla condivisione e monitoraggio delle attività previste dal Piano di Attivazione.
MODULO 4 - Supporto decisionale per la selezione dei servizi di pagamento da attivare
  • Realizzazione di studio inerente al rapporto Costi/Benefici e definizione di analisi qualitativa in relazione ai risultati del rapporto.
  • Presentazione analisi e selezione servizi
  • Predisposizione, ai fini della comunicazione a AgID, di tutte le informazioni necessarie per la governance del sistema:
    • disponibilità dei servizi che l’Ente Creditore si impegna a far fruire ai cittadini;
    • SLA e definizione del tempo massimo entro il quale deve essere fornita la risposta applicativa ad una richiesta di servizio;
    • individuazione delle figure tecniche responsabili per le procedure di emergenza (Tavolo Operativo), con la specificazione dell’area presidiata da ciascuna figura (problematiche di rete, applicative, di sicurezza, ecc), in conformità con le richieste dell’Agenzia per l’Italia Digitale;
    • individuazione delle figure tecniche responsabili dello sviluppo delle componenti progettuali e dell’esecuzione dei successivi test di accettazione.
  • Esecuzione di attività di formazione delle figure tecniche responsabili per le procedure di emergenza, dello sviluppo delle componenti progettuali e dell’esecuzione dei successivi test di accettazione.
MODULO 5 - Aggiornamento e supporto all’attuazione del piano di attivazione
  • Aggiornamento del Piano di Attivazione
  • Supporto decisionale all’Ente per l’individuazione delle priorità di implementazione e supporto all’interlocuzione con AgID per la definizione degli aggiornamenti
  • Supporto al coordinamento delle attività del piano di attivazione
  • Divulgazione rivolta ai cittadini e alle imprese dell’avvio dei nuovi servizi.

I risultati attesi al termine della prima fase saranno quantificabili nelle azioni di seguito riportate:

  • Rapporto di Analisi Costi/Benefici
  • Piano di Attivazione aggiornato
  • Comunicazioni con AgID

Punti di forza della attività realizzata sono individuati nella:

  • Azione di accompagnamento dell’Ente durante tutto lo svolgimento del Piano di Attivazione
  • Supporto decisionale all’Ente per l’individuazione delle priorità di implementazione
  • Coinvolgimento dei settori dell’Ente nel processo di cambiamento
  • Presidio e condivisione degli aggiornamenti normativi

Torna Indietro