IL CHANGE MANAGEMENT</h2><h2>UNA STRAORDINARIA LEVA PER IL CAMBIAMENTO

IL CHANGE MANAGEMENT

UNA STRAORDINARIA LEVA PER IL CAMBIAMENTO

un’efficace policy dell’innovazione digitale richiede una profonda analisi dei processi

Supporto tecnico e giuridico per l’adeguamento al DPCM 3 dicembre 2013 “Regole tecniche in materia di protocollo informatico” e per l’attuazione delle misure previste dal D.L. 90/2014

Al fine di ottemperare agli obblighi dettati dalla normativa vigente in materia di protocollazione e di perseguire la duplice finalità del miglioramento organizzativo e di trasparenza amministrativa dell’Ente, avvalendosi di tecnici informatici ed in collaborazione con giuristi dell’ANGIF (Associazione Nazionale Giuristi Informatici e Forensi) dell’UNINFO (Tecnologie Informatiche e loro applicazioni) e docenti del Master di e-government dell’Università di Bari eseguiamo le seguenti attività:

  • analisi dell’attuale sistema organizzativo e di protocollo dell’Ente al fine di comprendere “chi fa che cosa”, di “chi genera quali documenti” e di “chi fruisce di essi”;
  • predisposizione e consegna documento di analisi con definizione di criteri e modalità di gestione dei documenti conforme alla normativa vigente;
  • supporto alla predisposizione della documentazione occorrente all’attuazione degli obblighi normativi di individuazione dell’A.O.O. (art. 50, comma 4, D.P.R. n. 554/2000); nonché di istituzione del Servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi e nomina del Responsabile (art. 61, comma 1, D.P.R. n. 554/2000);
  • supporto alla redazione del titolario di classificazione d’archivio (art. 64, comma 4, D.P.R. n. 445/2000) ed alla predisposizione degli atti per la sua adozione;
  • supporto alla redazione del manuale di gestione documentale (art. 5 D.P.C.M. 3/12/2013) e predisposizione degli atti per la sua adozione;
  • attuazione del D.L. 90/2014 - individuazione dei criteri e delle regole per la gestione del proprio sistema di gestione informatica dei documenti;
  • sessioni formative suddivise per qualifiche professionali, rivolte al personale dell’Ente e personalizzati alle specifiche esigenze degli utenti, effettuati presso la sede municipale e finalizzati a: trasferire la conoscenze degli atti prodotti e delle attività utili alla applicazione sistematica delle tecnologie informatiche, nei processi gestionali ed organizzativi individuali.

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